Molto spesso in alcune chiese si svolgono più matrimoni nel corso dello stesso giorno: in questo caso potreste accordarvi con le altre coppie per condividere l'addobbo floreale , dividendo così le spese.
Si consiglia di prestare attenzione all'addobbo floreale nel luogo dove si svoge la cerimonia.
Di solito vengono usate composizioni floreali:
La scelta delle composizioni di fiori da usare nella location per il ricevimento vi permetterà di sbizzarrirvi con la fantasia e con gli effetti scenografici , visto che generalmente si dispone di ampi spazi ; è importante però tenere a mente sempre le regole dello stile e del buon gusto , senza dimenticare di rispecchiare il tono e l'atmosfera che avrete dato a tutto il matrimonio.
Gli spazi che vengono addobbati nel luogo del ricevimento di matrimonio sono:
Viale d'accesso e ingresso della location
Tavoli degli sposi e degli invitati
Tavoli del buffet e dei dolci
Bancone dell'eventuale bar
Eventuali terrazze o spazi per il ballo.
Il bouquet è il protagonista indiscusso insieme, naturalmente, alla sposa. L'elemento floreale più importante ed emozionante di una cerimonia nuziale. La creatività e l'eleganza la fanno da sovrana , e soprattutto il proprio gusto personale; che noi , saremo in grado di assecondare al meglio.
Secondo il galateo del matrimonio, l'acquisto del bouquet della sposa è a carico dello sposo, che si preoccuperà di farlo consegnare nella mattinata delle nozze o, in alternativa, all'ingresso della chiesa. Il bouquet dovrà essere assolutamente in armonia con il colore e il modello dell'abito da sposa; inoltre è l'elemento, dopo il vestito, che più rappresenta la personalità della sposa. Vi sono infatti numerosissime forme del bouquet da prendere in considerazione: tondo e compatto, composto da fiori piccoli, a mazzo, a cascata, a grappolo, a fascio appoggiato su un braccio o anche un unico fiore decorato da nastri. Se siete delle spose estrose, potrete inoltre arricchire il vostro bouquet tradizionale con gemme, fili di perle, piume o frutti.
Ogni matrimonio ha una differente storia d'amore da raccontare in cui gli sposi , protagonisti indiscussi dell'evento, esprimono la propria personalità tramite lo stile adottato. In particolar modo la sposa comunica il proprio stile attraverso l'abito da sposa e gli accessori a cui abbinare il bouquet e gli addobbi floreali per il matrimonio. Se sei riservata, eterea, elegante, sofisticata, raffinata, aggraziata e signorile sei sicuramente una sposa classica.
Di solito l'addobbo è semplice nella sua eleganza, tradizionale e raffinato. La location ideale per il tuo matrimonio è un antico maniero, un casale di campagna o una villa d'epoca.
Bouquet: Per quanto riguarda il bouquet di base è bianco, classico , tondo e simmetrico, raffinato e di buon gusto.
Addobbo floreale: si prediligie fiori chiari con forme ben definite ed eleganti.
Fiori preferiti: rose, tulipani colori chiari , gigli, calle, peonie e gardenie arricchiti con dell'edera simbolo di fedeltà.
Colori: preferirai il bianco, il crema e i colori pastello.
Sei sicuramente una sposa moderna se sei aggiornata, minimalista, trendy, efficiente e elegante. Quindi la tua attenzione è rivolta a tutto ciò che è fashion e moderno.
La location di matrimonio ideale per te è una galleria d'arte, un albergo di design, un teatro o un museo.
Bouquet: audace e architettonico. Rispecchia la tua idea di efficienza e di semplicità di linee. Il tuo bouquet sarà infatti elegante e pulito , legato in modo semplice.
Addobbo floreale: tendenzialmente sceglierai la monocromaticità che esalterà la forma della composizione e il design creativo usato.
Fiori preferiti: margherite bianche, calle, gigli, tulipani e orchidee.
Colori: preferirai colori monocromatici.
Monocoloreo screziato, bianco con pennellate di rosso, giallo , rosa, porpora ma anche verde acido, significa dolcezza, amicizia e fedeltà.
Molto in uso per matrimoni in chiesette rustiche e di campagna, è sinonimo di falsità proprio perché volge sempre il capo per seguire il sole, quindi per stare sempre "dalla parte giusta". Nonostante il significato, è un bellissimo fiore di tendenza.
Il suo significato è duplice, essa esprime da una parte gratitudine per la comprensione e l'attenzione ricevuta, dall'altra indica freddezza e l'intenzione di sfuggire il prima possibile.