Non tutti amano i fiori recisi e spesso, se non si conosce bene il destinatario dell’omaggio, è meglio preferire una bella pianta. La scelta è vasta e comprende sia specie con foglie, oppure tipi di piante da fiore. Ad una persona che si desideri ringraziare è opportuno regalare la classica pianta verde. Gli omaggi di fiori a una persona malata è bene che non siano profumati , indubbiamente è meglio che siano piante inodori o piante verdi . Generalmente il fiore singolo è indicato per la persona di cui si è innamorati , come simbolo di affetto. Anche agli uomini si possono regalare fiori, non si preferiscono fiori deboli e delicati, oppure dal significato romantico e dai colori lievi. I colori dovrebbero essere di carattere energico, decisi come il rosso, giallo o arancio, e risoluto deve essere il motivo inerente la linea e le forme della corolla. Si pensi ai tulipani, agli anthurium rossi o alle strelitzie, sono opportune anche le rose di colore vivace.
L’involucro ha anche molta importanza, non sono indicati per l’uomo i nastrini di seta o velluto, è preferibile invece il nastro di cotone, che leghi con il colore principale dei fiori scelti. Per medici e professionisti in genere, una pianta verde è l’omaggio ideale e ben accetto, da esporre nella sala d’attesa, soprattutto se sono piante verdi che non abbiano bisogno di cure particolari.
Di solito i fiori dai colori allegri si addicono ad una giovane donna, mentre sono poco adatti per una signora matura: in quest’ultimo caso sarà più indicato orientarsi verso colori tenui.
I fiori campagnoli son indicati per la prima comunione, la cresima e le neo mamme, anche se la scelta ideale resta sempre quella dei fiori bianchi. In Italia i crisantemi sono considerati fiori da cimitero e quindi non vanno mai regalati.