Le spedizioni, per ordini pervenuti dal sito, IN BERGAMO CITTA’, SONO GRATUITE!

Matrimonio

Il matrimonio e' la realizzazione del sogno della propria vita. Quel sogno che tutti abbiamo sin da piccoli e ancor piu' da adolescenti , con la nascita dei primi amori. E' la concretizzazione di quel sogno che timidamente diventa realta', l'inizio del proprio nucleo famigliare , ed e' giusto renderlo ancora piu' speciale, affidandosi ad esperti, come da Rebussi. La cura e l'attenzione sono la nostra firma: le nostre proposte floreali per il tuo matrimonio sono flessibili e varie. Si personalizzano ad ogni gusto ed esigenza estetica. I fiori sono i profumati e colorati spettatori del giorno piu' importante della nostra vita, del nostro si', del nostro ricevimento di matrimonio. Allegri , romantici, silenziosi, protagonisti discreti dell'evento, i fiori avvolgono infatti tutta l'atmosfera del matrimonio in un'abbraccio dolce e caldo. Da sempre l'idea delle nozze e' stata accompagnata da un'immagine floreale: i fiori d'arancio , che sono arrivati a noi dall'antica tradizione araba, infatti , sono il simbolo del matrimonio e rappresentano purezza e augurio di fertilita'. Ed e' proprio dal mondo arabo che nasce l'usanza di ornare la sposa con i fiori per il matrimonio .
Gli addobbi floreali per il vostro matrimonio accompagneranno le vostra giornata piu' bella , e dovranno anzitutto rispecchiare lo stile , il tono e l'atmosfera che avrete dato a tutto l'evento : le margherite ad esempio si adattano benissimo ad un matrimonio piu' casual , magari all'aperto , mentre le rose sontuose conferiscono un tono piu' formale. L'addobbo floreale dovra' inoltre rappresentare la personalita' degli sposi: potra' essere sobrio ed elegante ,  romantico o giocoso ,  forte e protagonista.

 

Nostri consigli e nozioni per eseguire al meglio l'allestimento floreale nuziale

E' nostra premura almeno qualche mese prima delle nozze , fare un sopralluogo sui luoghi della cerimonia e del ricevimento per potervi dare delle reali e valide proposte.

Ricordatevi di fornire un fiore per la bottoniera dello sposo, dei testimoni uomini e dei padri degli sposi.

Noi consigliamo a tutti gli ospiti uomini all'ingresso della chiesa un fiore da portare all'occhiello. I fiori scelti non dovranno avere un profumo molto forte : rischiereste altrimenti di avere gli invitati “ubriacati “ dall'essenza dopo poche ore o di avere coperti i profumi delle pietanze del banchetto nuziale.

Consigliamo , che la scelta ricada sui fiori di stagione : questo comportera' una riduzione del budget da dedicare all'addobbo. I fiori utilizzati per addobbare la chiesa o il luogo per il matrimonio civile possono essere trasportati nella location per il ricevimento.

Questo non solo comporterà un notevole risparmio economico ma vi permetterà anche di evitare un inutile spreco di fiori.

Generalmente la base della decorazione floreale e' il bianco , da sempre colore rappresentativo del matrimonio , a cui si può unire un altro colore come il giallo, il blu, l'azzurro, l'arancio, il rosa o il rosso. Il blu e gli azzurri invitano al raccoglimento e all'intimita' . Il giallo , il rosso e l'arancione sono colori vivaci allegri che invitano poco al silenzio. E' possibile aggiungere dei frutti agli addobbi floreali del matrimonio come grappoli d'uva in autunno, agrumi o melograni per un matrimonio d'inverno , allegri limoni o mele verdi per le nozze estive.

COMPOSIZIONI FLOREALI PER IL MATRIMONIO CATTOLICO

  • La scelta degli addobbi floreali per il matrimonio deve indubbiamente essere fatta in sintonia con l'architettura della chiesa.

  • Nella chiesa l'addobbo floreale deve rendere un ambiente luminoso che spesso e' oscuro.

  • Le grandi cattedrali richiedono addobbi classici e composizioni d'effetto , onde evitare di avere una sensazione di chiesa spoglia.

  • Le piccole chiese non dovranno esssere riempite di fiori , ma adornate da piccole composizioni che diano luminosità, arricchendo la location con candele che rendano calda e accogliente l'atmosfera.

  • Per le chiese antiche affrescate da dipinti importanti , sconsigliamo composizioni floreali alte che vadano a coprire gli affreschi stessi.

  • Nelle chiese di campagna o rustiche consigliamo di utilizzare fiori campagnoli, come papaveri, o girasoli, il tutto arricchito da spighe.

  • Negli ultimi anni c'è la tendenza di affiancare ai fiori l'uso di candele di diverse dimensioni e altezze rendendo romantico tutto il contesto.

Molto spesso in alcune chiese si svolgono più matrimoni nel corso dello stesso giorno: in questo caso potreste accordarvi con le altre coppie per condividere l'addobbo floreale , dividendo così le spese.

GLI SPAZI CHE GENERALMENTE VENGONO ADDOBBATI ALL'INTERNO DELLA CHIESA SONO :

  • Altare

  • Spazio attorno all'altare

  • Balaustra che separa l'altare della navata

  • Laterale dei banchi

  • Porta d'ingresso della chiesa

  • Il sagrato

Da non dimenticare i petali di fiori per le eventuali damigelle e da unire al lancio del riso all'uscita della chiesa.


Addobbo floreale per il Matrimonio Civile

Si consiglia di prestare attenzione all'addobbo floreale nel luogo dove si svoge la cerimonia.

Di solito vengono usate composizioni floreali :

- per il tavolo che divide l'ufficiale di Stato Civile e gli sposi

- ai due lati del tavolo

- all'ingresso della sala della cerimonia

Si possono inoltre aggiungere dei piccoli mazzetti di fiori sulle sedie degli invitati.

ADDOBBO FLOREALE PER L'AUTO DEGLI SPOSI

 

 L'auto degli sposi viene addobbata con dei fiori posizionati sul pianale tra lo schienale posteriore e il lunotto; altrimenti si può effettuare l'allestimento floreale esternamente (di solito nel cofano dell'auto) con apposite ventose .


SIGNIFICATO DEI FIORI PER IL MATRIMONIO

Piccole nozioni per conoscere un po' il significato dei fiori più comuni con cui usiamo decorare il bouquet e tutti gli addobbi floreali per il matrimonio.

ROSA

E' il fiore più popolare nel matrimmonio : tutte le rose in genere simboleggiano infatti l'amore felice. Oggi fa molto chic la rosa sontuosa e vellutata , oppure un bouquet rotondo con boccioli piccoli e fittissimi.

Breve significato delle rose piu' comuni utilizzate:

  • rosa bianca : simbolo di purezza e candore

  • rosa rosa : indica affetto, tenerezza e comprensione

  • rosa rossa: esprime amore passionale

  • rosa gialla:  sinonimo di gelosia.

ORCHIDEA

Fiore esotico molto in voga, quasi sempre importato , presente in numerosi colori e varietà . Significa bellezza, raffinatezza ma, anche ,“Grazie per esserti concessa".

CALLA

Fiore tropicale molto popolare per le nozze. Presente in diversi colori come il bianco, il giallo, il rosa e il viola, è simbolo di bellezza sontuosa.

GAROFANO

Monocoloreo screziato, bianco con pennellate di rosso, giallo , rosa, porpora ma anche verde acido, significa dolcezza, amicizia e fedeltà.

ANEMONE

Nel linguaggio dei fiori è sinonimo di aspettativa, speranza ed attesa.

GIRASOLE

Molto in uso per matrimoni in chiesette rustiche e di campagna, è sinonimo di falsità proprio perché volge sempre il capo per seguire il sole, quindi per stare sempre “ dalla parte giusta “. Nonostante il significato, è un bellissimo fiore di tendenza.

TULIPANO

Nobile e bellissimo fiore simboleggia l'amore e la passione. Bisogna fare attenzione alla sua fragilità.

PAPAVERO

Simboleggia in genere oblio, lentezza, ma è un fiore usatissimo per addobbi matrimonali, spesso unito a girasoli e fiori di campo.

Ad oggi poi vi sono moltissime varietà , meno fragili e più sontuose di quelli di campo, che si prestano a bellissime composizioni nei più svariati colori.

IRIS

Questo fiori simboleggia fede e giustizia. E' possibile trovarlo di differenti dimensioni ed è generalmente blu o bianco, anche se sono presenti anche varietà esotiche che arrivano fino al porpora.

MARGHERITA

Simboleggia l'innocenza, l'amore fedele e la condivisione dei sentimenti . Usatissime, per i matrimoni più rustici , sono bellissime anche all'interno delle più svariate composizioni.

GARDENIA

Simboleggia gioia, purezza e sincerità.

ORTENSIA

Il suo significato è duplice, essa esprime da una parte gratitudine per la comprensione e l'attenzione ricevuta, dall'altra indica freddezza e l'intenzione di sfuggire il prima possibile.


ADDOBBI FLOREALI PER IL RICEVIMENTO DI MATRIMONIO

La scelta delle composizioni di fiori da usare nella location per il ricevimento vi permetterà di sbizzarrirvi  con la fantasia e con gli effetti scenografici , visto che generalmente si dispone di ampi spazi ; è importante però tenere a mente sempre le regole dello stile e del buon gusto , senza dimenticare di rispecchiare il tono e l'atmosfera che avrete dato a tutto il matrimonio.

GLI SPAZI CHE VENGONO ADDOBBATI NEL LUOGO DEL RICEVIMENTO DI MATRIMONIO SONO

  • Viale d'accesso e ingresso della location

  • Tavoli degli sposi e degli invitati

  • Tavoli del buffet e dei dolci

  • Bancone dell'eventuale bar

  • Eventuali terrazze o spazi per il ballo.

BOUQUET DA SPOSA

Il bouquet è il protagonista indiscusso insieme, naturalmente, alla sposa. L'elemento floreale più importante ed emozionante di una cerimonia nuziale. La creatività e l'eleganza la fanno da sovrana , e soprattutto il proprio gusto personale; che noi , saremo in grado di assecondare al meglio.

Secondo il galateo del matrimonio , l'acquisto del bouquet della sposa è a carico dello sposo , che si preoccuperà di farlo consegnare nella mattinata delle nozze o, in alternativa , all'ingresso della chiesa. Il bouquet dovrà essere assolutamente in armonia con il colore e il modello dell'abito da sposa ; inoltre è l'elemento , dopo il vestito , che più rappresenta la personalità della sposa. Vi sono infatti numerosissime forme del bouquet da prendere in considerazione : tondo e compatto, composto da fiori piccoli , a mazzo , a cascata , a grappolo , a fascio appoggiato su un braccio o anche un unico fiore decorato da nastri . Se siete delle spose estrose, potrete inoltre arricchire il vostro bouquet tradizionale con gemme, fili di perle, piume o frutti .

Si consiglia:

  • fiori non soggetti a macchiare gli abiti da sposa

  • utilizzo di fiori duraturi per tutta la giornata senza appassire

  •  un'impugnatura maneggevole e adeguata alle mani della sposa

  •  un bouquet non troppo pesante.

Al termine della giornata è buona norma che la sposa giri le spalle ad un gruppo di invitate , tutte ancora nubili, per lanciare il bouquet la tradizione  dice che la ragazza che riuscirà a prnderlo sarà la prima a sposarsi.

CARATTERISTICHE E STILE DELLA SPOSA CLASSICA

Ogni matrimonio ha una differente storia d'amore da raccontare in cui gli sposi , protagonisti indiscussi dell'evento, esprimono la propria personalità tramite lo stile adottato. In particolar modo la sposa comunica il proprio stile attraverso l'abito da sposa e gli accessori a cui abbinare il bouquet e gli addobbi floreali per il matrimonio. Se sei riservata, eterea, elegante , sofisticata , raffinata , aggraziata e signorile sei sicuramente una sposa classica.

Di solito l'addobbo è semplice nella sua eleganza, tradizionale e raffinato . La location ideale per il tuo matrimonio è un antico maniero, un casale di campagna o una villa d'epoca.

BOUQUET

Per quanto riguarda il bouquet di base è bianco , classico , tondo e simmetrico, raffinato e di buon gusto.

ADDOBBO FLOREALE

Si prediligie fiori chiari con forme ben definite ed eleganti.

FIORI PREFERITI

Rose, tulipani colori chiari , gigli, calle, peonie e gardenie arricchiti  con dell'edera simbolo di fedeltà.

COLORI

Preferirai il bianco , il crema e i colori pastello.

CARATTERISTICHE E STILE DELLA SPOSA MODERNA

 

Sei sicuramente una sposa moderna se sei aggiornata, minimalista, trendy, efficiente e elegante. Quindi la tua attenzione è rivolta a tutto ciò che è fashion e moderno.

La location di matrimonio ideale per te è una galleria d'arte, un albergo di design , un teatro o un museo .

BOUQUET

Audace e architettonico. Rispecchia la tua idea di efficienza e di semplicità di linee. Il tuo bouquet sarà infatti elegante e pulito , legato in modo semplice.

ADDOBBO FLOREALE

Tendenzialmente sceglierai la monocromaticità che esalterà la forma della composizione e il design creativo usato.

FIORI PREFERITI

Margherite bianche, calle, gigli, tulipani e orchidee.

COLORI

Preferirai colori monocromatici.

Gli omaggi floreali esposti in questo catalogo sono creati da fiori e piante di qualità. In alcuni casi il prodotto consegnato potrebbe differire leggermente dalla foto nelle forme e nei colori, in quanto utilizzando un prodotto stagionale potrebbe essere soggetto a cambiamenti naturali, di conseguenza le foto hanno solo un valore illustrativo

Orari di Apertura

Lunedì - Sabato: Orario Continuato
Domenica: Chiuso

Consegna a domicilio

Indirizzo

Largo Porta Nuova 1
24122 Bergamo BG

035 242879
333 3094584