Le spedizioni, per ordini pervenuti dal sito, IN BERGAMO CITTA’, SONO GRATUITE!

Significato dei fiori

A

ACACIA = amore...platonico ! Da usare quando non volete scoprirvi troppo

AGRIFOGLIO = forza , resistenza , precauzione , difesa , eternità. nell'antichità per le sue foglie pungenti veniva collocato vicino alle abitazioni per cacciare gli spiriti maligni . Oggi è ricordato come “scaccia guai utilizzato come decorazioni natalizie come augurio di porta fortuna".

ALLORO = trionfo , gloria . Consacrato ad Apollo , l'alloro è stato ritenuto, fin dall'antichità il simbolo della gloria. Ai tempi le corone d'alloro venivano poste sul capo ai vincitori delle guerre, dei certami poetici e delle Olimpiadi. Indicato per le laurea.

ALSTROEMERIA: devozione. Esprime gratitudine. I fiori simili a piccoli gigli spesso screziato e tigrati, chiamati anche gigli degli Inca, hanno vari colori, gialli, arancione, panna rosa e anche rossi.

ANEMONE = per la sua caducità simboleggia i sentimenti effimeri, il senso di abbandono e l'amore tradito , ma anche la speranza e di attesa, espressa dalla singolare bellezza del fiore.

Indicato per riprendersi il proprio partner oppure un amicizia perduta. Viene definito anche “fiore del vento" per il temperamento delle sue corolle che ondeggiano lievi anche con la più blanda brezza É un fiore leggiadro e fragile, che raccchiude l'intensa e precaria bellezza di tutto ciò che è fuggevole

ARTEMISIA = serenità, felicità, salute. Da regalare per ringraziare di quello che ci viene donato ogni giorno.

AQUILEGIA = stravaganza, amore nascosto. Suggerito per esprimere il proprio sentimento nascosto

AZALEA= simbolo cinese della femminilità e della temperanza, simboleggia anche la fortuna, un fiore da regalare prima di affrontare una prova importante .
É ideale come regalo alla Festa della Mamma

B

BEGONIA = fai attenzione

BIANCOSPINO : speranza e prudenza. Si può regalare in attesa di una risposta positiva.

BOCCA DI LEONE= Indifferenza e capriccio. Ideale per esprimere in modo garbato e gentile un disinteresse. L'aspetto del fiore, ricorda la forma di una bocca.

BUCANEVE= definito anche “stella del mattino" per la sua fioritura al termine dell'inverno. Simbolo di consolazione. Da donare per attestare la propria solidarietà.

C

CALENDULA = dispiacere, gelosia, pena d'amore. I fiori son arancioni, raggruppati in capolini. É un bel fiore commestibile dalle note proprietà officinali e in cosmesi.

CACTUS = durata

CAMELIA = sacrificio. É un pegno e un impegno ad affrontare ogni sacrificio in nome dell'amore

CAMMELIA ROSSA = sei la fiamma nel mio cuore

CAMELIA BIANCA = sei adorabile

CICLAMINO = rassegnazione e addio

CRISANTEMO = dolore. É indicato per onorare i defunti , ma in composizioni, per augurio sincero di felicità. I fiori sono di tanti colori, dal viola, il rosso e il marrone, il bianco e il rosa. Ricordano in parte le comuni margherite

CALLA = amicizia e stima sincera. Pianta dal portamento elegante e raffinato; ideale per esprimere stima e sincera ammirazione, amicizia sincera e sentita. Il fiore della calla è strano ad imbuto, sobrio, discreto, adatto soprattutto a contesti moderni e minimalisti.

D

DALIA = riconoscenza, buon gusto, si dona solitamente per esprimere gratitudine in modo gentile e raffinato. I fiori sono intensamente profumati e dai colori sgargianti. Le colorazioni più diffuse sono soprattutto le tonalità del giallo e del rosso. Esiste la Dalia cactus caratterizzata da petali dalla forma arricciata e la Dalia pon-pon con il fiore dalla forma più regolare e tondeggiante.

DELPHINIUM = amore sincero. É un fiore che si evidenzia maggiormente per i suoi colori intensi e brillanti. I fiori possono essere semplici o doppi portati da infiorescenze formate da una lunga spiga compatta; hanno colori brillanti delle varie tonalità di bianco, rosa, celeste, blu, lilla e viola.

E

EDERA = fedeltà, amore esclusivo.

ERICA = se è di colore rosa lilla esprime solitudine, altrimenti se è bianca esprime protezione, ammirazione e speranza che i sogni e i desideri si avverino.

ELICORNIA = bellezza e creatività . Adatta per ricorrenze speciali. É un fiore esotico, tropicale . Stimola da sempre l'immaginazione.

F

FELCE = sincerità

FIORDALISO = delicatezza e primo amore. Quindi lo si può utilizzare per esprimere l'affetto di una amicizia o come prima dichiarazione amorosa. Il fiordaliso era l'amico prediletto dei campi di grano insieme al rosso abbagliante dei papaveri a maggio.

FIORI D'ARANCIO = verginità, fecondità, purezza e per i più coraggiosi richiesta di matrimonio

FRESIA = mistero e fascino. É ideale per fare un regalo misterioso e per un invito ad un originale “appuntamento al buio". É un fiore misterioso dalla indiscussa bellezza.

FIORI DI CILIEGIO = buona educazione

FIORI DI PESCO = amore immortale

G

GARDENIA = sincerità. Se qualcuno pensa che abbiate mentito questo è il fiore giusto per dire la vostra.

GAROFANO BIANCO = ammirazione, fedeltà. É il simbolo di un amore reciproco. Donatelo per dirle che è unico.

GAROFANO ROSSO = amore passionale . É anche rabbia, risentimento, ma anche energia.

GAROFANO ROSA = fedeltà. Comunque il garofano è ideale per comunicare il proprio amore alla persona desiderata.

GELSOMINO BIANCO = amabilità, affetto, è il fiore della timidezza da usare quando ci si vuole esporre ma non troppo.

GELSOMINO GIALLO = gentilezza, candore, eleganza e nobilità. In generale il gelsomino esprime amore e speranza di felicita' per la persona amata.

GERANIO = stupidità, follia

GIACINTO BLU = costanza

GIACINTO PORPORA = perdonami

GIACINTO ROSSO O ROSA = gioco

GIACINTO GIALLO = gelosia . Questo fiore profumatissimo dalla forma tubolare e sfocia in una apertura a stella, le foglie basali sono nastriformi, di un verde molto brillante.

GIGLIO = purezza. Una leggenda narra che Maria abbia scelto Giuseppe tra tanti perché lo vide con un giglio in mano. Nel significato dei fiori oltre che rappresentare la purezza e la castità, significato che ancora permane,il giglio oggi simboleggia la nobiltà e la fierezza d'animo. É il fiore ideale da regalare ad una donna fiera, onesta e di classe, per dirle che la consideriamo una regina.

GIGLIO GIALLO = nobiltà

GIGLIO ROSA = vanità

GIRASOLE = amore adorante, amore infelice. Rappresenta anche allegria e gioia. Quindi ottimo per qualsiasi occasione in un solare giorno d'estate. Specie a stelo unico che offre un fiore molto grande gialloche può avere un diametro di 30 cm

GERBERA ROSA = giovinezza

GERBERA ROSSO = amore e vittoria

GERBERA GIALLA = gloria

GERBERA ARANCIONE = allegria. Comunque la gerbera è consigliata per ricordare alla persona amata la gioia di stare insieme. I fiori, a capolino, sono molto durevoli. Sono simili ad una margherita, ma piu' eleganti sia peri lunghi petali appuntiti, sia peri colori brillanti che vanno dal bianco al giallo fino al rosso – scuro.

GLICINE = affetto tenero e profondo . É ideale per una forte e tenera amicizia che dura nel tempo.

I

IPERICUM = originalità

IRIS = simboleggia la fede e la speranza ma anche la voglia di mandare un messaggio. Per comunicare che ci sono novità o buone notizie, per fare gli auguri, per chi sta per intraprendere qualcosa d'importante.

IRIS GIALLO = ardo di passione per te.

IBISCO = bellezza fugace, incanto di un istante. É un fiore delicato tropicale, che non vive più di un giorno. Per questo motivo che è ideale per esprimere un colpo di fulmine per una bellezza affascinante

L

LAURO = gloria, trionfo, afrodisiaco

LAVANDA = buona fortuna o diffidenza e distacco. Il fiore rilascia un profumo d'incanto, è elegante e possiede tante benefiche proprietà.

LILLÀ BIANCO = purezza e verginità

LILLÀ GIALLO = sono fra le nuvole

LILLÀ TIGRE = orgoglioso

LILLÀ DELLA VALLE = tenerezza, umiltà. Fiore dal profumo leggero e dalla forma elegante di cui coglie differenti sfumature in base al colore.

LISIANTUS = eleganza e grazia . Fiore delicato e dalle diverse varietà di colori. É ideale per dichiararsi con un gesto d'amore.

LOTO = ammirazione. Il fiore Loto è simbolo della vita e della virtù. Ideale per essere un dono di ringraziamento e di ammirazione per la persona che lo riceve.

M

MAGNOLIA = nobiltà

MARGHERITA = semplicità, innocenza, spontaneità, bontà, freschezza e purezza. L'infiorescenza della margherita si chiama “capolino". In commercio si trovano diversi ibridi con fiori colorati ( gialli, rosa o crema ).

MIMOSA = innocenza, libertà, autonomia, femminilità e forza. Dalla forma , profumo e colore inconfondibili e dai suoi grappoli giallo sole, la mimosa assume un fascino particolare. Il suo uso come fiore simbolo della festa della donna è di tradizione italiana. Quindi la mimosa si consiglia per omaggiare una donna con un gradito pensiero a lei dedicato.

MALVA = Pacatezza. La malva è riconosciuta per essere un efficace rimedio contro dolori e infiammazioni. Comunque ottima per comunicare calma e tranquillità.

MUGHETTO = verginità, civetteria e felicità ritrovata. Fiore dalle piccole campanelline candide e profumate. Indicato per festeggiare guarigioni, riconciliazioni , nuovi incontri con vecchi amici, amori ritrovati.

N

NARCISO = egoismo, vanità. É ideale ad una persona vanitosa ma dalla bellezza irresistibile.

NON TI SCORDAR DI ME = amore eterno e fedeltà perpetua.Secondo una leggenda austriaca , un giorno due innamorati, mentre passeggiavano lungo il Danubio scambiandosi promesse e tenerezze, rimasero affascinati da questi fiori , ma per raccoglierli il giovane cadde nell'acqua.

O

ORCHIDEA = sensualità, passione. Il fiore da regalare quando siete proprio sicuri che la vostra passione sia corrisposta. Nel linguaggio dei fiori l'orchidea significa “grazie per esserti concessa !!". Quindi è ideale per un dono raffinato ed elegante che esprime un sentimento puro e sincero.

ORTENSIA = distacco e freddezza. Fiore dai splendidi colori dalle tonalità vivaci che vanno dall'azzurro al rosa, necessita di molte attenzioni. Molto utilizzato in Giappone come ornamento.

É ideale per ringraziare per un comprensione ricevuta ma immeritata.

P

PALMA = vittoria

PAPAVERO ROSA = serenità , vivacità

PAPAVERO ROSSO = orgoglio . Fiore semplice e colorato, ottimo omaggio per consolare dalla mancanza di una persona cara. (in passato nel Regno Unito si preparavano ghirlande di papaveri che servivano per celebrare e ricordare i valorosi combattenti di guerra).

PASSIFLORA = fede , religione.

PEONIA = timidezza e vergogna. Dall'aspetto sublime è un fiore con trionfi di colori che coprono la gamma cromatica dal bianco al porpora, con spettacolari punte di rosa. Legata alla tradizione medica antica, le sue radici hanno effetti decongestionanti , narcotici, purgativi e antinfiammatori.
Tipico fiore indicato per un dono speciale come invito per un amante timido e vergognoso.

R

RODODENDRO = primo amore

RANUNCOLO = fascino malinconico. Fiore dai colori allegri e vivaci con un nome particolare che deriva dal latino e significa “ piccola rana”, probabilmente per il fatto che spesso i ranuncoli prediligono luoghi paludosi e umidi.
Classico fiore che esprime un amore triste e languido.

ROSA = la rosa meriterebbe un dizionario a parte. Ogni colore porta con sè un messaggio diverso. Importante però è conoscere il significato che le accomuna tutte. La rosa è simbolo del segreto, delle cose da rivelare con delicatezza. La rosa , il cui bocciolo è ben nascosto dai petali, incarna anche la castità femminile mentre la rosa sbocciata rappresenta bellezza della gioventù.

ROSA BIANCA = purezza ,silenzio, innocenza, amore puro e spirituale

ROSA ROSSA = amore e passione, vero amore

ROSA ARANCIONE = desiderio

ROSA ROSA = tenerezza, ammirazione e tenerezza

ROSA GIALLA = gelosia , felicità e amicizia

ROSA FUCSIA = gratitudine

ROSA BLU = mistero e ambiguità

ROSA VIOLA – LILLA = regalità e incanto. Colpo di fulmine.

ROSA NERA = sofferenza e addio. Se però regalate un mazzo di rose nere e gialle, allora trasmetterete un messaggio di rinascita.

ROSA VERDE = armonia e fertilità. La rosa è ideale per ogni occasione legata all'amore, all'amicizia e all'affetto. Per un dono passionale scegliere rose rosse a gambo lungo per arrivare dritti al cuore della persona amata.

S

SOLIDAGO = sentimento sincero. Dal colore vivo e solare il cui nome deriva dallesue proprietà medicali di curare le ferite. Il termine deriva infatti dal latino “solidare”, cioè consolidare.

Consigliato per festeggiare un anniversario speciale.

STELLA DI NATALE = buon auspicio, augurio sincero. Pianta dai bellissimi e vivaci fiori simbolo del Natale, appartiene al genere euphorbia, ed è originaria del Messico. Proprio una leggenda messicana racconta che un poverello la dono' al Bambino Gesù alla sua nascita, per questo è diventata un dono sincero e gradito per le festività natalizie. Pianta consigliata per augurare un sincero e affettuoso Buon Natale.

STRELIZIA = nobiltà. Fiore prezioso , noto come “fiore del paradiso" o “uccello del paradiso", a causa della forma particolarissima, del suo portamento elegante, dei suoi cromatismi a contrasto, delle sue dimensioni vistose. Ottima perun dono elegante e raffinato d'effetto e vivace.

T

TULIPANO = non tutti lo sanno ma il fiore che rappresenta il vero amore è il tulipano, il fiore perfetto per una dichiarazione d'amore in piena regola. La leggenda popolare racconta che il fiore sia nato dal sangue di un giovane suicidatosi per amore. Perfetto per dire che amate e amerete per sempre.
TULIPANO ROSSO = dchiarazione d'amore

TULIPANO GIALLO = c'è il sole nel tuo sorriso.

TULIPANO VIOLETTO = modestia

TULIPANO ROSA = attenzione, affetto e buon auspicio

TULIPANO BIANCO = purezza, perdono e innocenza.

TULIPANO STRIATO = per un appuntamento galante.

V

VIOLA = umiltà e modestia.
La viola è uno dei fiori più apprezzati,sia per la sua bellezza che per la sua bellezza che per la sua delicata profumazione. I suoi estratti sono famosi per essere utilizzati come profumi. Pianta consigliata per ringraziare o mandare un invio ad una persona cara.

VISCHIO = portafortuna. Pianta sempreverde apprezzata come ornamento nelle decorazioni, legata alla tradizione scandinava che la considera sacra. Secondo un' antica usanza norvegese bruciare i rami di vischio nel periodo del solstizio d'estate protegge dalla sventura e dalle malattie.

Anche in Europa il vischio è un portafortuna, ed è usanza il nuovo anno baciandosi sotto i rami benaugurati del vischio.

Z

ZINNIA = nostalgia . Fiori dai colori accesi di diverse tonalità che non necessita di particolari cure e attenzioni. E' ideale per un dolce pensiero per dire “Mi manchi !”

Gli omaggi floreali esposti in questo catalogo sono creati da fiori e piante di qualità. In alcuni casi il prodotto consegnato potrebbe differire leggermente dalla foto nelle forme e nei colori, in quanto utilizzando un prodotto stagionale potrebbe essere soggetto a cambiamenti naturali, di conseguenza le foto hanno solo un valore illustrativo

Orari di Apertura

Lunedì - Sabato: Orario Continuato
Domenica: Chiuso

Consegna a domicilio

Indirizzo

Largo Porta Nuova 1
24122 Bergamo BG

035 242879
333 3094584