Le spedizioni, per ordini pervenuti dal sito, IN BERGAMO CITTA’, SONO GRATUITE!

Scegli i fiori per ogni occasione

Le occasioni di donare i fiori sono innumerevoli e comunque i fiori rappresentano un omaggio sempre ben gradito : tuttavia, molti avvenimenti della vita di una persona a cui viene tradizionalmente associato il regalo di un mazzo di fiori sono soggetti a regole, che occorre seguire se si vuole che i fiori vengano al meglio apprezzati.

NASCITA : molto indicati sono i bouquet di piccole rose rosa o di tulipani bianchi o rosa.

BATTESIMO : la tradizione prescrive che i fiori siano bianchi indipendente dal sesso del neonato. Anche se qualcuno preferisce regalare un mazzo rosa o azzurro.

COMUNIONE O CRESIMA : i fiori devono essere necessariamente bianchi optando per giglio e rose

IN AMORE E FIDANZAMENTO : rose rosse vanno per la maggiore ma anche colori tenui e delicati : piccole rose rosa o bianche, peonie rosa o lillà.

AMORE-MATRIMONIO : da fart pervenire ai futuri sposi il giorno prima della cerimonia. Una cesta di fiori d'arancio, gelsomino, tuberose, gigli, gypsophilla o fresie. Il colore dei fiori deve essere necessariamente bianco o rosa chiaro . I fiori più adatti sono i tradizionali fiori d'arancio, rose, gelsomini , tuberose , orchidee.

ANNIVERSARI : Per tutti i tipo di anniversari, compreso quello del matrimonio, il fiore più indicato è certamente la rosa di qualsiasi genere, specie o colore.

NOZZE D'ARGENTO E D'ORO : Qualsiasi specie di fiore di qualunque colore e' adatto a questa circostanza, l'importante e' che il mazzo venga confezionato con un nastro colore argento nel caso di nozze d'argento , e con un nastro dorato nel caso di nozze d'oro.

LAUREA : fiori fastosi ed allegri mescolati a qualche ramo di alloro. Comunque di fiori del colore che caratterizza la facoltà in cui ci si laurea.

SAN VALENTINO : festa degli innamorati; un mazzo di rose rosse, sempre di numero dispari.

FESTA DELLA DONNA : Mimosa

FESTA DELLA MAMMA : qualsiasi bouquet è adatto a questa occasione.

NATALE : agrifoglio, spighe dorate, rami con bacche, pungitopo e stelle di natale

CAPODANNO : vischio

PASQUA : fiori campagnoli (narcisi,giacinti, ranuncoli e fiori di pesco)

MALATTIA : fiori allegri e coloratissimi, meglio se privi di profumo.


Come curare i Fiori Recisi

Questi sono nostre piccole ma significative note affinchè possiate godere il più a lungo possibile del colore e della bellezza dei fiori recisi che avete acquistato o vi sono stati donati. Riempire un vaso di acqua pulita dopo averlo ben sciacquato se necessario anche con candeggina.

  • Per taluni fiori a gambo molle la dose di acqua deve essere ridotta: per le gerbere deve essere di circa 6-10 cm

  • Per le rose l'altezza dell'acqua deve essere almeno pari al 40% dell'altezza della rosa.

  • Aggiungere una bustina di nutrimento per fiori recisi.

  • Quando non è disponibile il nutrimento utilizzare qualche goccia di candeggina pura, non profumata, allo scopo di ritardare la formazione di batteri nell'acqua.

  • Va bene anche dello zucchero che svolge la stessa funzione.

  • Provate anche con un piccolo filo di rame.

  • Cercare di cambiare l'acqua anche tutti i giorni se non c'è il nutrimento .

  • Tagliare i fiori appena acquistati in obliquo (le rose anche di 3 o 4 cm) con una lama affilata. Sarebbe opportuno che tale operazione fosse fatta mantenendo il taglio sott' acqua per evitare che si formino bolle di aria nei vasi (linfatici) dello stelo che rendono difficoltosa l'aspirazione dell'acqua verso il fiore e le foglie.
  • Ripetere l'operazione di taglio giornalmente di almeno 1 centimetro.

  • Togliere sempre le foglie inferiori in modo che non siano a contatto con l'acqua.

  • Non esporre fiori al sole nè alle correnti d'aria e neppure vicino a qualunque fonte di calore perchè in tal modo viene accelerata l'evaporazione dell'acqua dalle foglie e dal fiore che non può essere compensata dall'aspirazione dei fiori dell'acqua del vaso

  • Un ambiente asciutto e caldo fa sempre avvizzire velocemente i fiori

  • Non posizionarli vicino alla frutta perchè essa emana etilene che è un potente veleno per i fiori e li fa appassire molto velocemente.

Gli omaggi floreali esposti in questo catalogo sono creati da fiori e piante di qualità. In alcuni casi il prodotto consegnato potrebbe differire leggermente dalla foto nelle forme e nei colori, in quanto utilizzando un prodotto stagionale potrebbe essere soggetto a cambiamenti naturali, di conseguenza le foto hanno solo un valore illustrativo

Orari di Apertura

Lunedì - Sabato: Orario Continuato
Domenica: Chiuso

Consegna a domicilio

Indirizzo

Largo Porta Nuova 1
24122 Bergamo BG

035 242879
333 3094584